Skip to content

Cessione del quinto pensionati

Cessione del quinto pensionati

La pensione può essere un momento di grandi e importanti progetti, non solo di meritata tranquillità. Chi l’ha detto che la terza età debba per forza coincidere con un momento di stasi?   Allora perchè non pensare alla cessione del quinto pensionati? All’improvviso potrebbero presentarsi delle spese extra, o magari potresti aver voglia di assecondare passioni di una vita, più volte rimandate e aver bisogno di liquidità o ancora concederti una vacanza, cambiare l’auto o fare un regalo ai tuoi figli. In tutti questi casi sarà un prestito personale e in particolare un finanziamento per pensionati, ad aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Prestiti per pensionati: come funzionano?

Se lo desideri potrai optare per la formula della cessione del quinto della pensione. Un prestito convenzionato dall’ INPS si distingue per la presenza di garanzie e coperture speciali, volte a semplificarne la procedura di richiesta e a renderne più veloce l’erogazione. Il prestito prevede la restituzione del relativo importo attraverso la pensione.

Cessione del quinto pensionati, il prestito per quasi tutte le età

Dal 2005, infatti, la cessione del quinto, riguarda anche i pensionati INPS. La normativa prevede che il prestito avvenga tramite la cessione di una parte della pensione, fino al massimo di un quinto dell’importo, inteso al netto di ritenute, e venga rimborsato in un massimo di 10 anni (120 mesi). Il finanziamento è garantito da polizza assicurativa contro il rischio vita. La cessione del quinto può essere richiesta su qualunque pensione, a eccezione di: pensioni e assegni sociali; invalidità civili, assegni mensili per l’assistenza ai pensionati inabili; assegni di sostegno al reddito; assegni al nucleo familiare.

Quali sono le fasce di età che possono richiedere il prestito INPS ex-INPDAP?

Ai finanziamenti rilasciati dall’INPS possono accedere da un lato i pensionati, ex dipendenti e pensionati pubblici. Il limite di età a fine piano è 89 anni e 11 mesi per sottoscrivere la polizza assicurativa contro il rischio vita.

Per la valutazione è necessario richiedere la quota cedibile, per il caricamento è necessario richiedere il CUD, OBIS M o prospetto di liquidazione, nel caso in cui si è in pensione da meno di un anno, Iban accredito pensione.

Fatti consigliare sulla cessione del quinto pensionati

Affidandoti a Finet Group avrai tutte le informazioni necessarie, non solo per inoltrare la richiesta, ma anche per scegliere, tra le forme esistenti, la soluzione migliore per le tue esigenze. Non dovrai fare altro che compilare il modulo per il prestito online e attendere la conferma. A quel punto verrai ricontattato da un consulente, pronto a seguirti passo dopo passo nella compilazione della richiesta.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito e scopri vantaggi e condizioni richiedendo una consulenza personalizzata e dedicata.

cessione del quinto Napoli: da oggi una sede Finet in città
Finet Group Napoli: Esperti in Cessione del Quinto e Prestiti Personali
Finet Group ha a cuore il benessere e la coesione della rete di validi collaboratori che rendono possibile il conseguimento
Leggi tutto
convention di fine anno 2023
“Camminando nel futuro per crescere insieme” convention 2023
La convention di fine anno è un appuntamento imperdibile che ogni anno ci vede coinvolti come squadra per regalarci un
Leggi tutto
cessioni del quinto
Cessioni del quinto: risposta alle domande
Le cessioni del quinto sono disciplinate da DPR n180/1950. Il decreto del 5 gennaio del 1950 offre la possibilità a tutti i
Leggi tutto
Anticipo TFR dipendenti pubblici
Anticipo TFS per Dipendenti Pubblici: La Tua Guida Completa
L’anticipo TFR per i dipendenti pubblici e statali ha un’importanza rilevante nella pianificazione finanziaria. Oltre a costituire una tutela economica
Leggi tutto